Buddybank, la Banca di Unicredit su iPhone, ecco come Funziona

BuddyBank è la banca via app esclusiva per iPhone; realizzata da Unicredit, è un modello innovativo di banca, che consente di effettuare operazioni di pagamento con carte di credito e debito, usufruire di un servizio concierge dedicato e comunicare via chat con l’operatore 24 ore su 24. In questa mini guida vedremo la recensione completa di BuddyBank, e ne saranno descritti il funzionamento, i servizi, le carte di credito e debito collegate, nonché costi e vantaggi.

App BuddyBank: Come Funziona

Il primo passo per ottenere l’applicazione gratuita BuddyBank è scaricarla dall’App store del proprio iPhone; l’icona è una lettera B maiuscola su sfondo blu. Per aprire il conto corrente a canone zero, che si gestisce unicamente tramite app, è necessario seguire la procedura guidata. Il sistema richiede il codice fiscale e un documento d’identità valido tra carta d’identità, passaporto o patente, che si consiglia di tenere a portata di mano. Se si possiede un codice d’invito occorre digitarlo quando richiesto. Una volta completato il processo di registrazione, il cliente può accedere alle funzionalità del conto; inoltre riceve all’indirizzo indicato la carta di debito MasterCard entro qualche giorno.I prelievi di contante sono senza commissioni negli ATM Unicredit, mentre la fee è di 2 euro dagli altri sportelli.

buddybank

Il conto BuddyBank dispone delle funzioni tipiche di un conto corrente tradizionale: domiciliazione di utenze, bonifici SEPA e accredito dello stipendio o pensione. Per i clienti che operano con BuddyBank da più di 6 mesi, è prevista la possibilità di richiedere un prestito fino a 6000 euro, a condizioni vantaggiose. BuddyBank consente di eseguire pagamenti anche mediante Apple Pay, sia con la carta di debito che con quella di credito.

I costi del conto

Il servizio prevede due tipologie di conto: quello base, a canone zero, include prodotti gratuiti quali la carta di debito MasterCard, bonifici SEPA, prelievo e versamento di denaro contante negli ATM Unicredit, in Italia e all’estero; assistenza via chat con operatore 24 ore al giorno.

La versione Love, più avanzata, prevede un canone di euro 14,90 al mese, che fino a fine dicembre 2019 è in promozione ad euro 9,90. I servizi connessi al conto Love sono, oltre quelli garantiti dal conto base, la carta di credito MasterCard World Elite, i bonifici istantanei gratuiti, che con il canone base hanno invece un costo di 2,5 euro. La carta di credito associata al conto Buddy Love è abbinata al servizio MasterCard Airport Experience, un programma che prevede facilitazioni e prodotti esclusivi per chi acquista con la MasterCard World Elite. Lounge d’attesa dedicate, ristoranti di lusso e spa sono alcuni dei servizi a disposizione di chi usufruisce dell’iniziativa. La carta di credito ha un canone annuo di 80 euro, e la sua emissione costa 10 euro una tantum. Il bancomat è invece gratuito per la prima emissione, mentre il costo è di 6 euro nell’eventualità in cui se ne richieda un duplicato.

Carta BuddyBank
Carta BuddyBank

Il conto Love garantisce inoltre l’accesso completo al servizio concierge, un supporto per acquistare ticket di eventi, concerti e spettacoli, anche quelli sold out. Il servizio concierge full comprende un’assistenza nella prenotazione di hotel, pacchetti di viaggio e prodotti utili nella vita quotidiana.

Buddy: un compagno per la banca via app

BuddyBank di Unicredit è la banca online che si gestisce unicamente tramite app esclusiva per iOS, versione 10 o superiore. L’applicazione è pensata per gli amanti dell’universo Apple, e che utilizzano servizi di alto livello, dalla prenotazione di eventi alla chat 24 ore su 24 con Buddy, che vuol dire appunto “compagno”. L’assistenza continua via chat consente di stabilire un rapporto diretto ed efficiente con il cliente, che può segnalare a Buddy ogni problematica o quesito, con una risposta esauriente e tempestiva.

Se ci si trova all’estero e ci si accorge di aver smarrito la carta di debito, basta inviare un messaggio mediante app a Buddy, che in qualche secondo risponderà indicando i passaggi da seguire in questi casi. Le valutazioni dei clienti che stanno utilizzando BuddyBank sono, in linea generale, molto positive, soprattutto per quanto attiene all’efficienza dell’applicazione, realizzata appositamente per il sistema operativo iOS di IPhone.

Benché tra le banche online BuddyBank non sia necessariamente quella più conveniente per quanto riguarda i costi di alcune operazioni, specie quelle di prelievo, è vero anche che l’applicazione offre servizi di fascia alta, indivuabili nella concierge per la prenotazione di eventi, viaggi e altri prodotti; la possibilità di usufruire di servizi di lusso in occasione di viaggi aerei e di poter godere di coccole esclusive in aeroporto, con spa e sale d’attesa dotate di ogni comfort. Per quanto riguarda l’assistenza via chat 24 ore al giorno con Buddy, considerando le opinioni della stragrande maggioranza degli utenti che hanno utilizzato questo servizio, esso è stato valutato come efficiente e in grado di fornire un supporto utile, tempestivo e risolutivo.

Leave a Reply