Carta Alitalia Oro American Express: Tutti i Vantaggi Esclusivi

Il professionista che per motivi di lavoro si vede costretto a fare del viaggio una necessità quasi quotidiana, è evidente che necessiti di uno strumento in grado di supportalo appieno. A rispondere a queste esigenze è stato lo sforzo congiunto di Alitalia e American Express che hanno presentato la loro personale linea di carte di credito. Nello specifico, la carta Alitalia Oro American Express è una carta di credito che sfrutta il circuito proprietario American Express per operare e perciò non presenta problematiche di geo blocking che possano interferire con il suo consueto utilizzo. La carta presenta ovviamente l’IBAN e l’immancabile chip contactless, mediante cui effettuare pagamenti presso i vari POS degli esercenti commerciali senza dover inserire il codice pin autorizzante, a patto che l’esborso sia pari o inferiore ai 25 Euro. Scopriamone insieme le caratteristiche.

Funzionalità, Vantaggi e Servizi Esclusivi

La carta Alitalia Oro American Express riserva a delle categorie ben specifiche il meglio delle proprie funzionalità offrendo agli utenti che ne fanno parte dei servizi capaci di migliorare sensibilmente molti aspetti della vita quotidiana. Tenendo fede alla denominazione espressa dal suo nome ed essendo prettamente dedicata a chi viaggia molto, riesce a essere la soluzione migliore di cui avvalersi nel caso, ad esempio, si voglia accumulare punti o miglia che sarà poi possibile convertire in offerte sconto o biglietti premi convenzionati con la compagnia Alitalia e con costi decisamente inferiori a quelli prospettati dal mercato.

Specificatamente, il sistema realizzato prevede che a ogni Euro speso corrisponda un quantitativo di 1,25 miglia o di 3 miglia se ci si avvale dei biglietti emessi dalla compagnia Alitalia. La varietà di premi e bonus messi a disposizione è decisamente variegata e include persino viaggi transoceanici con direzione Stati Uniti o Cuba, in alternativa si potrà scegliere di recarsi in una delle tante città d’arte presenti in Italia. Di particolare importanza è la presenza della funzionalità espressa dal Club Ulisse, mediante cui ottenere un bonus ulteriore fino al 25% sui vari punti accumulati o ricevere un upgrade della classe in cui è presente l’utente senza ulteriori spese.

Oltre a ciò, naturalmente la carta può essere impiegata per svolgere quelle che sono le più comuni operazioni finanziarie, come effettuare pagamenti sia online sia presso gli esercenti fisici, compiere prelievi in zona Euro ed Extra Euro, accreditare lo stipendio o la pensione, domiciliare una qualsiasi delle utenze, eseguire pagamenti di bollettini, anche MAV e RAV, ricaricare il personale numero di cellulare indipendentemente dal gestore d’appartenenza e quant’altro previsto dalle esigenze della quotidianità. La carta Alitalia Oro American Express prevede la possibilità di usufruire del cashback statale tramite cui ottenere un rimborso pari sino al 10% su tutti gli acquisti compiuti.

Carta Alitalia Oro American Express
Scopri tutti i vantaggi della Carta Alitalia Oro American Express

Costi, Commissioni e Limiti

Il rilascio e l’attivazione della carta sono completamente gratuiti. Zero spese previste anche per quel che riguarda il canone mensile, almeno per il primo anno; dal secondo anno in poi previsto un esborso mensile di 16 Euro. La carta aggiuntiva eventuale richiesta prevede un costo di 83 Euro. I costi sui prelievi impattano con una percentuale del 3.9% sull’importo totale, mentre tutte le operazioni eseguite con valuta differente dall’euro prevedono una percentuale del 2.5% sul quantitativo finale. Il pagamento sul saldo dell’estratto conto avrà un costo di 10 Euro. Infine, è presente un’imposta di bollo di 2 Euro su ogni estratto conto con importo pari o superiore ai 77.47 Euro.

Per quel che riguarda le varie limitazioni, invece, non sono presenti in quanto il plafond è di fatto illimitato e il profilo finanziario viene periodicamente soggetto a monitoraggio da parte dell’istituto emittente in modo che la carta possa adattarsi perfettamente al flusso monetario del titolare. I prelievi da sportello, infine, presentano una limitazione di 500 Euro in Italia e 999 Euro in zona Extra Euro ogni 8 giorni.

App Mobile e Verifica del Saldo e dei Movimenti

È disponibile un’app proprietaria scaricabile gratuitamente e accessibile sia per sistemi operativi mobili Android sia per quelli iOS. L’app risulta perfettamente integrata con la carta e consente un alto tasso di personalizzazione a partire dai singoli aspetti gestionali sino a quelli relativi alla sicurezza, con la possibilità d’attivazione di notifiche in tempo reale in grado di monitorare con meticolosità ogni movimento effettuato in entrata o in uscita. L’app è associabile sia a Google Pay sia ad Apple Pay per sfruttare la funzione di mobile payment.

Sarà sempre possibile consultare la propria situazione finanziaria e il relativo saldo semplicemente accedendo all’area personale del sito di American Express, previa ovvia registrazione, sfruttando il profilo privato e dedicato posto sull’app dopo essersi correttamente loggati oppure interfacciandosi con il servizio di assistenza privato disponibile H24.

Requisiti Richiesti, Come Richiedere e Attivare la Carta

L’intera procedura può essere espletata online sul sito ufficiale American Express e consta di pochi e semplicissimi passaggi. Esistono dei prerequisiti, però, che devono essere soddisfatti affinché la richiesta del richiedente possa essere accolta: essere maggiorenni, risiedere in Italia, possedere un conto corrente su circuito SEPA, godere di un reddito annuale dimostrabile lordo di almeno 25.000 Euro e risultare membri accreditati al programma Millemiglia. Una volta soddisfatte tutte queste condizioni, l’iter procedurale di richiesta della carta potrà essere eseguito. Si renderà necessaria la compilazione di un consueto modulo informativo con l’immissione dei dati anagrafici del richiedente e il codice fiscale, nonché l’upload di un documento di riconoscimento.

Una volta accettate le condizioni del contratto e aver confermato la propria scelta, non si dovrà fare altro che attendere i consueti controlli di rito volti ad accertare la veridicità dei dati inseriti prima di poter ricevere la carta comodamente al proprio domicilio. L’attivazione della carta potrà essere effettuata nell’apposita sezione posta sul sito di American Express o mediante la funzione presente all’interno dell’app.

Considerazioni Finali

La carta Alitalia Oro American Express è certamente una carta che, pur a fronte di prerequisiti ben delineati, offre comunque dei servizi di alto livello capaci di renderla un prodotto finanziario di assoluta eccellenza. L’estrema sicurezza e affidabilità della società emittente, la solidità della partnership in essere e un servizio di assistenza raggiungibile H24 sono variabili in grado d’incidere notevolmente sulla considerazione di una carta capace di rispondere appieno a tutte le esigenze dei suoi utilizzatori. Ovviamente poi non trascurabile l’aspetto legato alle sue funzionalità e relativi benefici impattanti nei viaggi. La possibilità di accumulo di miglia e di una loro conversione per biglietti premi o notevoli sconti, nonché quella di accesso alle lounge più prestigiose in tutto il mondo sono sicuramente vantaggi che possono essere sfruttati appieno a chi non fa del viaggio solamente un’esperienza saltuaria, ma un cardine della propria vita e della propria attività lavorativa.

Sito ufficiale: www.americanexpress.com.

Leave a Reply