Carta Alitalia Platino American Express: Funzionalità e Requisiti Necessari

La carta Alitalia Platino American Express è il risultato di una partnership commerciale d’alto livello tra due grandi realtà aziendali allo scopo di fornire un prodotto finanziario di assoluta eccellenza. È una carta di credito operante sul circuito proprietario American Express e in quanto tale non presenta limitazioni o blocchi geografici che possano interferire con il suo funzionamento. Essa rappresenta il top tra le 5 carte nate da questa collaborazione commerciale. È naturalmente munita di IBAN e chip contactless per eseguire pagamenti presso i vari POS senza necessità d’inserimento di codice di conferma, purché l’esborso non sia superiore ai 25 Euro. Scopriamone le caratteristiche nel dettaglio.

Operazioni, Funzioni e Vantaggi

La Carta Alitalia Platino American Express una carta appositamente realizzata per la categoria di utenti cosiddetti frequent flyer e come tale presenta un gran numero di vantaggi che possono rispondere alle esigenze di chi fa del viaggio una realtà quasi quotidiana. Tra questi, c’è indiscutibilmente la comodità di avere accesso al Club Freccia Alata, mediante cui poter godere di tutte le lounge aeroportuali appartenenti ad Alitalia, SkyTeam e quelle direttamente raggiunte dalla suddetta compagnia aerea. Grazie al servizio incluso Avis Autonoleggio, inoltre, c’è la possibilità di usufruire, già in fase di prenotazione, di sconti o promozioni validi in Italia e nel resto del mondo sulle consuete tariffe.

Non solo, data la sua natura, il meglio delle funzionalità della carta sono riservate alle modalità di viaggio. Nel caso, ad esempio, si sia speso una cifra pari o superiore ai 15.000 Euro nei successivi 12 mesi dall’emissione della carta, il titolare avrà l’opportunità di richiedere un biglietto premio, nonchè l’accredito delle miglia rimanenti per un ulteriore ticket. Previsto poi un bonus di benvenuto di ben 10.000 miglia all’atto dell’emissione più ulteriori 20.000 miglia laddove si spenda un importo pari o superiore ai 6.000 Euro nei successivi 3 mesi.

È evidente come si tratti di una carta non destinata a chi fa del viaggio un impiego saltuario, tanto è vero che il sito proprietario di American Express presenta una sezione specifica dedicata ai viaggi tramite cui poter prenotare voli, noleggi e hotel con delle tariffe altamente competitive e con promozioni superiori alla media. Ovviamente completo il servizio dedicato al reparto assicurativo, con la possibilità di richiedere immediatamente una carta sostitutiva in caso di furto o danneggiamento e relativo blocco subitaneo della precedente carta, assicurazione completa coprente il titolare e i familiari, protezione antifrode e sugli acquisti sino a 2.600 Euro per 90 giorni. Disponibile H24 un servizio di assistenza privato e personalizzato.

Carta Alitalia Platino American Express
Scopri i vantaggi della Carta Alitalia Platino American Express

Per quel che riguarda l’utilizzo quotidiano, invece, la carta Alitalia Platino American Express presenta delle funzionalità d’uso decisamente complete in grado di soddisfare qualunque esigenza, anche quelle dell’utente alto spendente. Può essere impiegata per effettuare acquisiti sia presso gli esercizi commerciali fisici sia quelli online con estrema comodità. La presenza dell’IBAN la rende idonea all’invio di bonifici sia in entrata sia in uscita, alla domiciliazione dello stipendio o pensione e alla domiciliazione delle utenze. Inoltre è possibile utilizzarla per ricaricare il proprio numero di cellulare indipendente dal gestore di provenienza, pagare bollettini MAV e RAV, prenotare voli e hotel, procedere con il prelievo sia in zona Euro sia in quella Extra Euro, più tutta quella serie di operazioni finanziarie d’uso più comune senza alcun problema. La carta Alitalia Platino American Express consente, infine, di usufruire della funzione del cashback statale con cui poter ricevere un rimborso pari sino al 10% su tutti gli esborsi effettuati.

Costi e Limiti

Per quel che riguarda i costi, la carta presenta un canone mensile di 58.50 Euro, a fronte dei quali poter comunque godere dei grandi vantaggi targati American Express e Alitalia. Nella suddetta quota, ad esempio, sono comprese anche la possibilità di ottenimento di una carta Alitalia Platino aggiuntiva, nonché fino a 4 carte Alitalia Oro accessorie. I costi di attivazione e rilascio sono assenti, così come quelli relativi ai pagamenti o ai bonifici. Sono presenti delle commissioni impattanti con una media percentile del 3.90% sui prelievi da ATM e una maggiorazione del 2.50% laddove vengano effettuate operazioni in valuta differente dall’Euro. I bollettini MAV, RAV, pagoPA e premarcati presentano una spesa di 2 Euro cadauno. La carta presenta un plafond illimitato, previa naturalmente autorizzazione bancaria. Le limitazioni di prelievo consentono fino 4.000 Euro mensili e 999 Euro giornalieri, il massimale per singolo prelievo è di 999 Euro.

App Mobile e Verifica del Saldo

È presente un’app nativa scaricabile gratuitamente e disponibile sia per dispositivi con sistema operativo mobile Android sia per quelli iOS. Le funzionalità dell’app sono estremamente personalizzabili ed è possibile attivare delle notifiche in tempo reale per essere avvisati su qualsivoglia movimento finanziario, nonché contattare direttamente il servizio di assistenza per poter ricevere una pronta risposta alle proprie esigenze. L’app risulta perfettamente integrata sia con la piattaforma proprietaria di American Express sia con la carta stessa consentendo al suo utilizzatore un controllo pressoché totale su ogni singolo aspetto. Infine è presente la possibilità di associazione con Google Pay e Apple Pay per usufruire del mobile payment.

È possibile in ogni momento visualizzare e verificare la propria movimentazione finanziaria e relativo saldo utilizzando il profilo personale dell’app nativa, l’area privata del sito ufficiale di American Express, previa registrazione, o interfacciandosi direttamente con il servizio di assistenza dedicato.

I Requisiti Necessari per Richiederla e Attivarla

Prima di poter richiedere la carta sarà necessario soddisfare alcuni determinati requisiti. Nello specifico, è essenziale che l’utilizzatore abbia un’età pari o superiore ai 18 anni, un reddito dimostrabile annuale lordo pari o superiore ai 45.000 Euro, sia residente in Italia e sia regolarmente iscritto al programma Millemiglia, oltre ovviamente a dover possedere un conto corrente con IBAN. L’intero iter procedurale potrà essere svolto interamente online, recandosi sul sito ufficiale di American Express, nell’apposita sezione, e procedere con la compilazione dello specifico form di richiesta allegando un documento di riconoscimento in corso di validità e relativo codice fiscale. Dopo aver firmato digitalmente il contratto, i dati inseriti verranno controllati minuziosamente da American Express prima dell’accettazione definitiva e del rilascio della carta. L’esito positivo del riscontro sarà annunciato da una mail di conferma proveniente dalla stessa società.

Considerazioni Finali

Senza alcun dubbio la carta Alitalia Platino American Express rappresenta quanto di meglio un utente può richiedere se fa del viaggio uno dei punti focali della propria attività lavorativa. I benefici ottenibili al riguardo, dall’accesso alle lounge a un’assicurazione quanto mai completa, dall’accumulo di miglia alla possibilità di conversione punti per ottenere ticket aggiuntivi, sono tutte variabili che la rendono lo strumento perfetto per l’utente frequent flyer. Oltre a ciò, c’è anche l’eccellente qualità di una carta senza alcun limite di spesa e con tutta una serie di vantaggi nell’uso quotidiano che ammortizzano completamente il canone mensile presente.

Sito ufficiale: www.americanexpress.com.

Leave a Reply