Carta Conto Yap, la App e Carta Prepagata per i Giovani

La carta conto Yap è una carta prepagata virtuale appartenente al circuito Mastercad e collegata ad un’app di pagamento, targata Nexi, che permette di trasferire denaro e pagare tramite smartphone e tablet. Una soluzione adatta ai giovani e che viene incontro alle esigenze di chi vuole effettuare acquisti in maniera semplice e in totale sicurezza.

Proprio quest’ultimo aspetto è uno dei punti forti dell’offerta di Nexi in quanto Yap si basa su standard tecnologici recentissimi e di ultima generazione mettendo a disposizione degli utenti un sistema di notifiche che informa in tempo reale, via sms o e-mail, di tutti i pagamenti eseguiti.
Ma vediamo, più nel dettaglio, come richiederla o attivarla, quali operazioni si possono compiere con questa carta, quali sono i limiti e i costi, le app compatibili e come verificarne il saldo.

Come Richiedere Carta Yap

Per utilizzare Yap e la relativa Mastercard virtuale occorre semplicemente scaricare l’applicazione di Yap sul proprio dispositivo mobile e procedere alla registrazione inserendo i propri dati personali: nome, cognome, data di nascita, residenza e il numero di telefono presente sul dispositivo sul quale è stata scaricata l’app.

Carta Yap
Carta Yap

La fase di registrazione si conclude poi con l’identificazione che avviene scattandosi un selfie e tenendo ben visibile un proprio documento di riconoscimento. Dopo l’identificazione si potrà entrare nel proprio account e svolgere qualsiasi operazione a partire dalla ricarica della prepagata virtuale Mastercard che può avvenire tramite sportello ATM, bonifico in accredito o presso uno dei tanti punti SisalPay. L’app di Yap è compatibile con iOS 10.3 e successivi e Android 5.0 e successivi.

Operazioni e Servizi

Con carta conto Yap è possibile effettuare acquisti online e nei negozi fisici. Nei negozi fisici i pagamenti tramite Pos avvengono sfruttando la tecnologia NFC oppure usufruendo dei servizi di pagamento Google Pay e Apple Pay.

Sull’app di Yap è inoltre presente una funzione che permette la raccolta e lo scambio di denaro. Se lo scambio e la raccolta avvengono tra due utenti in possesso di un account Yap il trasferimento avviene in maniera automatica altrimenti è necessario inviare una mail in cui verrà invitata l’altra parte ad aprire un account Yap e scaricare la relativa app. Occorre ricordare che la prepagata virtuale Yap è dotata di Iban, per cui si possono ricevere e inviare bonifici bancari.

Costi e limiti di carta conto Yap

Scaricare l’app Yap e creare il relativo account è totalmente gratuito, così come è gratuito il rilascio della prepagata virtuale. Le modalità di ricarica non prevedono alcuna commissione ad esclusione della ricarica presso uno dei tanti punti SisalPay per il quale è previsto un costo di 2,5 euro.

La carta conto Yap prevede invece una serie di limiti. Non possono essere domiciliate le utenze e predisporre pagamenti frequenti. Il tetto massimo di spesa mensile è di 1500 euro. Per quanto riguarda le ricariche quest’ultime non possono superare i 200 euro per ricarica se avvengono presso un punto SisalPay (per un massimo di due ricariche al giorno). Le ricariche effettuate tramite sportello ATM non possono invece superare i 500 euro per ricarica e comunque rispettando il plafond della carta.

Saldo e Lista Movimenti

Come per qualsiasi altra carta prepagata è importantissimo conoscere il saldo disponibile sulla carta. Grazie all’app di Yap il saldo è immediatamente consultabile. Cosa diversa invece avviene per l’estratto conto, non disponibile su app e per il quale è necessario collegarsi e fare richiesta direttamente sul sito https://www.yapapp.it/.

Se proprietario della carta è minorenne la richiesta per conoscere l’estratto conto dovrà essere inoltrata dal genitore che lo riceverà tramite e-mail.
L’estratto conto è di primaria importanza per conoscere la giacenza media e per la compilazione della Dichiarazione Unica Sostitutiva ai fini del rilascio del modello Isee; la cui presentazione è necessaria per ottenere una serie di agevolazioni come quella allo studio universitario o la riduzione gas e luce.

La carta conto Yap è una soluzione estremamente comoda e flessibile. Adatta soprattutto ai giovani e a chi non ha grandi esigenze ma vuole solo effettuare degli acquisti, eseguire pagamenti e trasferire piccole somme di denaro in maniera semplice e, soprattutto, sicura.

Leave a Reply