Carta YOU Advanzia: Come Funziona, Plafond, Recensioni

La Carta YOU è la nuova carta di credito completamente gratuita lanciata in Italia da Advanzia, la banca digitale europea operante nel settore del credito al consumo e fondata nel 2005 in Lussemburgo. Quello italiano è ormai il sesto mercato in cui Advanzia, specializzata in soluzioni di pagamento e carte di credito, si sta affermando, dopo la Mastercard Gold Gebührenfrei tedesca e lussemburghese, la free Mastercard Gold austriaca, la Carte ZERO francese e la Tarjeta YOU spagnola.

Si tratta di una carta di credito facente parte del circuito Mastercard. Non è dotata di un codice IBAN e inoltre non prevede l’apertura contestuale di un conto corrente per l’addebito delle somme, motivo per il quale non sarà necessario che i clienti cambino banca. Si inquadra piuttosto in quella categoria di carte di credito che si agganciano a una linea di credito, cioè la disponibilità economica garantita dalla banca al cliente, il quale rimborserà il debito a rate o in soluzione unica. 

Carta YOU Advanzia
Carta YOU Advanzia

Funzionalità della Carta YOU

La Carta YOU permette di svolgere una pluralità di operazioni. Garantisce le medesime funzionalità della tradizionale carta di credito a saldo, con l’unica differenza che non prevede l’addebito sul conto di tutte le spese con un’unica soluzione a fine mese. Viceversa, è consentito effettuare acquisti sino al plafond, ossia il limite massimo del fido calcolato sulla base della solvibilità di ciascun cliente, per poi ripagare il proprio debito nei confronti di Advanzia con la modalità che si predilige: rimborso integrale a ciascuna scadenza, oppure frazionato nel corso dell’anno con versamento di un importo minimo mensile.

Con la Carta YOU è possibile fare acquisti in qualunque negozio munito di POS anche tramite pagamento contactless e fare acquisti online, in quanto la carta è dotata di un numero a sedici cifre e di un codice CVC. Consente inoltre di effettuare prelievi presso più di un milione di sportelli automatici in tutto il mondo senza pagare commissioni.

È possibile richiedere la domiciliazione alla propria banca tramite addebito diretto SEPA ed è oltretutto prevista la facoltà di trasferimento di denaro sul proprio conto bancario.

Vantaggi

Parliamo ora dei numerosi vantaggi che offre la Carta YOU di Advanzia. Innanzitutto non vi sono costi di emissione, né tanto meno commissioni annuali. L’esenzione da commissioni è permanente, anche dopo il secondo anno di contratto e i successivi.

I prelievi di denaro in contanti avvengono senza commissioni presso qualsiasi sportello automatico contrassegnato con il marchio Mastercard. Tuttavia altre banche che gestiscono lo sportello potranno addebitare una piccola commissione di gestione per l’utilizzo di una carta che non appartiene alla loro banca. Questa commissione può oscillare tra i 2-5 euro per ogni operazione in contanti, in questi casi non è previsto un rimborso. Presenta zero commissioni anche quando effettui i tuoi acquisti all’estero, con oltre 36 milioni di punti di accettazione.

Ulteriori benefici sono costituiti dall’assicurazione di viaggio gratuita e con copertura totale. L’assicurazione opera secondo il tabellario nei seguenti casi: lesioni corporali (morte accidentale, perdita di un arto, invalidità totale permanente) durante un viaggio ai danni di un beneficiario, rapina di denaro contante ai danni del solo titolare della carta nelle 12 ore successive al prelievo presso uno sportello ATM, furto e/o danno accidentale a un articolo idoneo entro 90 giorni dall’acquisto (a vantaggio del solo titolare). 

Costi e Limiti della Carta

Abbiamo già visto come siano assenti i costi di emissione e non siano previste commissioni annuali e commissioni sulle operazioni di prelievo o sugli acquisti effettuati all’estero. È prevista una doppia modalità di pagamento del servizio con l’applicazione di tassi di interesse differenti. Nel caso di saldo integrale dell’importo totale del rendiconto alla data di scadenza non vi sono interessi da pagare. La Carta YOU offre l’ulteriore opportunità di pagare senza interessi gli acquisti con un termine di scadenza fino a 7 settimane. Sostanzialmente se il cliente effettua un acquisto all’inizio del nuovo periodo di liquidazione (il 16 di un mese), riceverà il riepilogo delle transazioni a metà del mese successivo e potrà saldarlo fino al 3 del mese seguente.

Viceversa, ove si prediliga la modalità di pagamento flessibile o frazionata, verrà applicato un tasso di interesse di 1,75% mensili, ossia del 21% annuo (calcolati dalla data dell’operazione sino a quando viene effettuato il saldo). La modalità di pagamento frazionato consente al cliente di decidere se desidera trasferire l’importo intero o parziale e l’importo di questo pagamento parziale. Non è necessaria la preventiva comunicazione di quanto si vuole trasferire.

L’essenziale, affinché la carta non venga bloccata, è il pagamento dell’importo minimo indicato sul riepilogo delle transazioni (3% dell’importo totale dovuto e almeno 30 €). Il medesimo tasso applicato al pagamento rateale interessa anche i prelievi di contanti. All’arrivo della fattura il pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario dal conto già aperto in qualsiasi banca.

Carta di Credito YOU Advanzia
Carta YOU Advanzia

Applicazione Smartphone

È disponibile un portale clienti e un’applicazione mobile scaricabile da Play Store ed Apple Store. L’applicazione è scaricabile gratuitamente ed è possibile accedervi tramite face ID o touch ID. Consente di: verificare il saldo attuale della carta e il credito disponibile, controllare tutte le operazioni e movimenti effettuati nell’ultimo periodo, scaricare il riepilogo delle transazioni. L’app permette inoltre di autorizzare in maniera facile e veloce gli acquisti online. È compatibile con Google Pay, Apple Pay e tutte le principali piattaforme di pagamenti online. 

Come Richiedere e Attivare YOU Advanzia

La procedura di richiesta della carta è completamente online e prevede la compilazione del form sul sito ufficiale Advanzia con una serie di dati personali quali nome, cognome, codice fiscale, numero di cellulare, e-mail, provincia e indirizzo di residenza, numero civico e CAP. Dopo aver dichiarato la presa visione della contrattualistica, sarà necessario inviare il proprio documento d’identità e il contratto con la firma digitale.

Prima di ricevere la carta verrà effettuata una valutazione sulla solvibilità con CRIF S.p.A. e/o altre agenzie di credito. Queste agenzie non hanno un diritto di veto, pertanto sarà possibile ottenere una carta ancorché il parere di questi istituti sia negativo. Certamente uno storico di pagamenti negativo può avere come effetto la decisione di rifiuto della richiesta stessa. In ogni caso dalla richiesta fino all’ottenimento della Carta YOU, ci vorranno al massimo 10-14 giorni lavorativi.

Considerazioni Finali: Opinioni e Recensioni

C’è da dire che la carta YOU non è ancora sufficientemente diffusa e conosciuta in Italia per poter contare su un dato affidabile. Tuttavia facendo un confronto anche con le altre realtà estere in cui sono state lanciate le carte gemelle, si registrano opinioni tendenzialmente positive e di gradimento del prodotto.

In conclusione è una carta apprezzata per i numerosi benefici che è in grado di offrire ai suoi clienti, dovuti soprattutto all’efficace combinazione tra l’appartenenza al circuito Mastercard, con implementazioni in termini di sicurezza negli acquisti grazie a Mastercard SecureCode, e i vantaggi di una revolving zero commissioni.

Sito ufficiale: www.cartayou.it

Leave a Reply