Piattaforma Nexo: Come Funziona, Vantaggi e Recensioni

Nexo è un istituto di credito che si occupa di finanza digitale nel mondo cripto. Fondata nel 2018 a Londra da Antoni Trenchev, Nexo si pone l’obiettivo di risolvere le inefficienze nei mercati del credito standard creando soluzioni innovative, convenienti e sostenibili. Come? dando la possibilità all’utente di mettere a rendita le proprie cripto-valute maturando un interesse.

Come Funziona la Piattaforma

Nexo è una impresa della Fintech e piattaforma di CeFi, garantita dall’assicurazione Lloyd’s di Londra, oggi conta più di 1 milione di utenti.

Con il termine Fintech, si intende la fornitura di servizi finanziari attraverso le più avanzate tecnologie. Invece il termine CeFi, significa Centralized Finance, ovvero finanza centralizzata. Il termine si riferisce ad istituti finanziari che operano nel mondo degli asset digitali e permettono il credito e il debito attraverso di essi.

La caratteristica principale di Nexo è quella di dare un interesse annuo sulle criptovalute che l’utente deposita all’interno della piattaforma. Questo perchè la società Nexo a sua volta, concede a prestito i fondi depositati dai suoi clienti, dietro pagamento di un interesse. Questo interesse viene diviso da Nexo con il cliente proprietario della criptovaluta.

I tassi d’interesse, che il cliente può ricevere, variano a seconda della criptovaluta che compra e che la società mette a prestito, della domanda sulla criptovaluta in questione e sulla quantità che viene depositata. NEXO da la possibilità, inoltre di aumentare di circa il 2% l’investimento, ricevendo l’interesse in token NEXO, anziché in euro o dollaro ad esempio.

Funzionalità e Commissioni

Nexo offre all’utente la possibilità di scegliere di comprare dalla propria piattaforma tra 32 criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum e NEXO Token. Per farlo è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale e verificare la propria identità. Si dovrà poi inserire i dati della propria carta di credito, scegliere quale criptovaluta acquistare. Essa sarà immediatamente disponibile nel portafoglio Nexo.

Quando la criptovaluta sarà disponibile nel wallet virtuale Nexo, sarà possibile guadagnarci un interesse. Questi interessi, sono depositati settimanalmente sul account senza necessità che il cliente debba fare niente. Sul proprio sito Nexo offre la possibilità all’utente di calcolare il futuro rendimento della proprio portafoglio da 1 fino a 36 mesi, cifra che varia a seconda della criptovaluta comprata.

Un’altra funzionalità della piattaforma Nexo, è Nexo Exchange con il quale è possibile scambiare la propria criptovaluta con oltre 200 coppie per tutte le monete disponibili sulla piattaforma Nexo.
Il valore minimo che può essere scambiato è 30 dollari, mentre il valore massimo è 250.000 dollari.

Nexo da inoltre la possibilità di chiedere un prestito, direttamente dalla propria piattaforma ad un tasso che va dallo 0% al 13,9% e senza che l’azienda guardi i punteggi di credito. Il prestito, garantisce Nexo, è approvato in pochi secondi e i fondi verranno aggiunti al conto entro 24 ore. Per il prestito, non è prevista nessuna rata. Si può pagare il saldo parzialmente o completamente senza un programma di pagamento fisso.

A garanzia del prestito, è necessario disporre nel proprio portafoglio di una predeterminata quantità di criptovaluta, ad esempio è facile calcolare sul sito, che per ottenere il prestito di 10.000 euro, è necessario disporre sul conto di 0,52 Bitcoin, cioè un LTV del 50%. Per LTV, si intende quel parametro che indica il rapporto tra l’importo del finanziamento concesso o richiesto e il valore del bene che il mutuatario intende porre a garanzia del prestito.

Infine, Nexo offre al cliente la possibilità di ricevere la carta Nexo associata al portafoglio virtuale.
La Card Nexo è una carta di debito senza IBAN, perché non è legata ad un conto tradizionale, ma è collegata direttamente dal portafoglio digitale NEXO. È spendibile sia online che nei negozi fisici, perché appartenente al circuito Mastercard. Non prevede commissioni sulle transazioni e può essere utilizzata anche per prelievi ATM, fino a 10 mila euro al mese. Nexo offre da uno a cinque prelievi gratuiti al mese, a seconda del livello raggiunto sulla piattaforma, e per ogni transazione è previsto un cashback del 2%.

Nexo
Scopri tutti i vantaggi Nexo sul sito ufficiale

Affidabilità e Sicurezza

La piattaforma assicura i propri clienti e copre perdite fino a 100 milioni di dollari grazie all’accordo di BitGo con i Lloyd’s. Inoltre, Nexo garantisce una sicurezza all’avanguardia, che include il monitoraggio anti frodi 24 ore su 24, l’assistenza clienti 7 giorni su 7, crittografia di livello militare che garantisce sia la sicurezza dei fondi dei clienti che la loro privacy, nonché lo standard di sicurezza delle cripto-valute Livello 3, per garantire la massima sicurezza dei fondi dei clienti. La società Nexo esiste dal 2018, ed in questi tre anni, non ha mai avuto problemi particolari di affidabilità ed è per questo che possiamo reputarla una piattaforma solida e sicura.

In generale, bisogna tenere bene a mente, che usare Nexo o siti comparabili comporta una percentuale di rischio. Per questo è sempre una buona strategia dividere i propri investimenti tra le varie piattaforme CeFi. Se si possiedono importi elevati di cripto-monete, è sempre bene procurarsi un wallet hardware, che offre più sicurezza.

Considerazioni Finali

Se non sei un esperto e non hai mai utilizzato un conto di risparmio in criptovaluta, Nexo è un’ottima piattaforma per cominciare. Offre ai clienti tassi di interesse ad alto rendimento, una semplice piattaforma utilizzabile sia da mobile che desktop ed un alto livello di sicurezza.

Grazie all’ampio ventaglio dei suoi servizi, tra i quali l’Exchange, Nexo.io è la scelta ideale sia per i principianti di cripto-valuta che per gli investitori esperti. Grazie alla semplicità del sito e dell’applicazione, comprare cripto-valute e guadagnare interessi tramite Nexo è piuttosto intuitivo e facile.

Sito ufficiale: Nexo.io

Leave a Reply