Pagantis, come Pagare Online a Rate Subito ed in modo Sicuro

Con Pagantis il credito al consumo diventa più intelligente, grazie a questa startup appena arrivata nel nostro Paese dopo il debutto in Spagna e in Francia. Una società innovativa regolarmente iscritta all’Albo degli istituti di pagamento, che vanta già un finanziamento in credito al consumo di alcuni milioni di euro a 1,5 milioni di clienti spagnoli.

Pagantis: cos’è

Nata in Spagna nel 2011, Pagantis è una società fintech impegnata in finanziamenti di credito al consumo per acquisti da effettuare esclusivamente online. Nello specifico l’azienda permette, a coloro che comprano online, di finanziare direttamente sul sito sul quale si sta comprando i propri acquisti. Cosa possibile in virtù dell’integrazione del sistema tra i mezzi di pagamento abilitati su una determinata piattaforma e, principalmente, per effetto dell’uso di un algoritmo che, tramite machine learning e big data, immediatamente risponde alla domanda di finanziamento. In parole semplici, se stai comprando online, nel giro di qualche passaggio, puoi finanziare il tuo acquisto in totale sicurezza senza la necessità di dover uscire dal sito del venditore di turno.

Pagantis
Pagantis

Forme di finanziamenti con approvazione immediata da 2 a 12 rate per dare la possibilità agli utenti di comprare beni e servizi rigorosamente online, con un algoritmo di controllo che in pochi istanti verifica i rischi di frode fruendo di machine learning e big data. Precise garanzie per i venditori che ottengono i pagamenti entro 24 h dal termine di un determinato ordine e che sono totalmente protetti nei casi di frode. Oggi il credito al consumo online può davvero costituire un elemento determinante ai fini della crescita dei consumi e, conseguentemente, delle stesse imprese. La società Pagantis vuole sicuramente contribuire a questa crescita anche in Italia e per farlo sta gettando ottime basi pure nel nostro Paese.

Le caratteristiche principali

La società fintech è caratterizzata da tecniche innovative in grado di azzerare i tempi di risposta alla domanda di credito, attraverso l’analisi istantanea dei rischi di frode e del merito creditizio dei clienti. Il tutto con il fine di ottimizzare le accettazioni delle richieste di finanziamento, non perdendo mai di vista i rischi di insolvenza di ogni credito approvato. Inoltre devi sapere che caratterizzano Pagantis anche la facilità di integrazione dei venditori e la praticità per gli acquirenti. In buona sostanza la società, sbarcata in Italia da poco, mira a soddisfare le necessità di qualsiasi utente online, sia esso venditore che acquirente.

A semplificare l’insieme delle operazioni il grosso vantaggio di un algoritmo capace di rendere facile e istantaneo l’esame della domanda di credito che, in ogni caso, necessita di qualche passaggio importante: la segnalazione delle informazioni anagrafiche, la comunicazione del numero di rate, il caricamento di un valido documento di riconoscimento, il pagamento della prima rata con carta di credito e l’apposizione della firma digitale per formalizzare il finanziamento. Come puoi comprendere la procedura non è affatto complicata, sono sufficienti soltanto pochi click. Alla fine del processo al cliente viene proposto un quadro riepilogativo dei passaggi fatti e una richiesta per poter ultimare la procedura. Una maniera semplice ed efficace per consentire ai clienti di agire in completa sicurezza e in piena trasparenza, concedendo agli utenti anche l’opportunità di un ripensamento.

Sicurezza per gli utenti

Dettaglio non trascurabile per niente, Pagantis agisce sul mercato con regolare autorizzazione della Banca d’Italia e sotto il suo controllo. Questo per gli utenti vuol dire maggiori assicurazioni e un’affidabilità di alto livello. Annualmente poi la società fintech viene sottoposta a numerosi controlli in termini di sicurezza e risponde totalmente ai requisiti di Pci-Dss e Gdpr, in pratica le norme previste per gli strumenti di pagamento responsabili della gestione dei dati delle transazioni dei clienti. Proprio questi ultimi aspetti sono tenuti in debito conto dalla Banca d’Italia. Inoltre, un altro fattore molto importante che devi assolutamente conoscere, è la possibilità di ripensamento riservata agli utenti.

Infatti, di fronte a una scelta ponderata male, Pagantis permette di annullare il finanziamento e prevede il rimborso della somma delle rate versate. Una società con ambizioni altissime che punta su un progetto internazionale, cominciato proprio con l’entrata nel nostro mercato e in quello francese. L’obiettivo di Pagantis nel nostro Paese è quello di diventare nel giro di poco tempo una realtà di riferimento per molte piattaforme digitali e numerosi venditori, per contribuire in maniera determinate alla loro crescita. Non resta che attendere gli sviluppi futuri per tirare le prime somme e capire esattamente l’impatto di questa società fintech sul mercato italiano e non solo.

Leave a Reply