Penta, il Conto Business Online per Aziende e PMI

Penta Italia Business Banking è un’innovativo conto corrente business digitale, semplice da utilizzare e con funzionalità specifiche per la gestione finanziaria di piccole e medie imprese, di startup e case vacanza. Il conto business proposto da Penta mira a ridurre al minimo la burocrazia e all’ottimizzazione di spese aziendali, rendicontazione e gestione dei pagamenti tramite carta, con la possibilità di categorizzarle. Nata in Germania nel 2015, Penta si espande rapidamente a livello internazionale, proponendosi come uno strumento di gestione finanziaria aziendale snella e funzionale, a totale supporto delle realtà di PMI e startup.

Tipologie Conti Correnti

Il conto corrente proposto da Penta si articola in tre categorie, da scegliere a seconda della tipologia di attività svolta:

  • Conto PMI: ideato per le piccole e medie imprese, consente di controllare i pagamenti in entrata e uscita con un semplice click o tap, nonché di monitorare le transazioni in tempo reale, grazie alle notifiche e al download illimitato dello storico operazioni ed estratti conto;
  • Conto Turismo: dedicato ai gestori di bed&breakfast e case vacanza, per gestire al meglio le transazioni inerenti questo particolare settore di attività;
  • Conto Startup: propone prodotti innovativi e al passo con le nuove realtà aziendali, e quelle in continua crescita. Gestione snella di scontrini e fatture di acquisto traverso la fotografia, elaborazione istantanea di note spese, per risparmiare tempo e dedicarlo alla tua attività.
Conto Corrente Penta
Conto Corrente Penta

Costi e Tariffe

Il conto basic è completamente gratuito e include fino a 50 trasferimenti di denaro ogni mese, la gestione di un’utenza, una carta Mastercard business e la commissione esclusiva fissa dell’1% sui bonifici internazionali.

Il conto premium è attualmente in promozione, con attivazione gratis e prova di 30 giorni, periodo entro il quale puoi testarne le funzionalità e, in caso, disdire l’iscrizione senza alcun costo o vincolo. Trascorso il periodo di prova gratuita, la tariffa è di 19 € al mese, con le funzionalità illustrate di seguito:

  • fino a 300 trasferimenti di fondi mensili;
  • creazione e gestione di un massimo di 5 utenze;
  • fino a 5 carte di pagamento Mastercard business;
  • supporto esclusivo Premium;
  • fino a 5 prelievi ATM gratis;
  • carte di pagamento per i collaboratori, con customizzazione plafond;
  • accesso dedicato per il commercialista.
  • contabilità integrata.

Le funzioni di cui dispongono entrambi i piani di conto Penta Italia Business Banking attengono al download gratuito dell’app sul tuo device, possibilità di impostare bonifici ricorrenti, l’invio di notifiche customizzate, l’esecuzione di pagamenti multipli e l’esportazione delle transazioni in formato .csv; la consultazione di movimenti ed operazioni per un arco temporale illimitato.

Carta di Debito Penta
Carta di Debito Penta

Tale funzione è estremamente utile per la gestione finanziaria aziendale, poiché la maggior parte dei conti business prevede un periodo limitato entro cui visualizzare e scaricare le transazioni. Il conto corrente Penta prevede tutte le operazioni di base, insieme a quelle più elaborate, di cui un’azienda ha bisogno, con il vantaggio di personalizzarle in base alle proprie esigenze, e al tempo stesso di renderle automatiche.

I vantaggi del conto business Penta Italia

I principali punti di forza del conto Penta Italia sono la gestione interamente online del conto, la flessibilità e personalizzazione dei prodotti e l’automatizzazione di alcune funzioni. Penta si adatta alle realtà aziendali dinamiche e in continua evoluzione, facilitandone le operazioni che, normalmente, sottraggono tempo prezioso all’attività e al core business. Il monitoraggio delle carte aziendali per i collaboratori, l’elaborazione in tempo reale delle note spese e la consultazione dello storico transazioni per un arco di tempo illimitato sono alcune delle funzionalità più apprezzate, poiché facilitano la gestione finanziaria aziendale, consentendo di elaborare in real time una grande quantità di dati. Puoi impostare plafond di spesa customizzati per ogni collaboratore, monitorandone costantemente le transazioni.

Inoltre, il conto categorizza in automatico le operazioni aziendali, con un conseguente alleggerimento della burocrazia nella fase di fatturazione e contabilizzazione dei documenti. La gestione del conto per mezzo di un’applicazione gratuita, compatibile con iOS e Android, permette di ottimizzare tempi e risorse. Inoltre, il costo del conto è vantaggioso, a fronte dei servizi offerti, tra cui un programma di assistenza dedicato e, nel conto premium, carte di pagamento per i dipendenti e contabilità integrata.
Infine, Penta propone programmi reward e vantaggi riservati agli imprenditori, con sconti e promozioni esclusivi per l’acquisto dei principali strumenti di business.

Leave a Reply