Sofort Banking: i Vantaggi del Bonifico Bancario Diretto

Quando ci si trova a dover effettuare un acquisto online è innegabile che la praticità della metodologia di pagamento e la sicurezza siano gli aspetti principali su cui concentrarsi. Qualora poi non si possegga una carta di credito o di debito, l’unica soluzione che si ha a disposizione è rappresentata dal tradizionale bonifico. Esiste la possibilità di poter effettuare un bonifico senza dover necessariamente servirsi di un conto virtuale accessorio e senza doversi registrare (come ad esempio accade per PayPal)? Questa possibilità esiste e arriva direttamente dalla Svezia. Il suo nome è Sofort e ora andremo a illustrare in dettaglio cos’è e come funziona.

Cos’è Sofort Banking

Sofort Banking è uno dei sistemi di pagamento più innovativi degli ultimi anni. Da un punto di vista operativo, si configura come un servizio di bonifico diretto offerto dalla società fintech svedese Klarna Bank.

Fondata nel 2005 a Stoccolma, Svezia, Klarna Bank si è sempre adoperata nel cercare di fornire ai suoi utenti dei sistemi e/o servizi di pagamento che potessero semplificare e rapidizzare il più possibile gli acquisti online, ed è proprio questa mission aziendale che ha consento la nascita di Sofort Banking.

Attualmente presente in 8 Paesi in Europa, tra cui Italia, Germania, Spagna, Svizzera, etc, Sofort Banking si pone come una soluzione in grado di coniugare perfettamente praticità e usabilità.

Sofort Banking è una metodologia di pagamento diffusa a livello europeo che consente di effettuare acquisti online e/o donazioni senza necessità di creare un account o di possedere un conto virtuale aggiuntivo.

Sofort Banking
Sofort Banking

Come Funziona

Iniziamo col dire che l’intero sistema è stato studiato per essere il più possibile user friendly. Quando un utente è intenzionato a utilizzarlo, infatti, sarà automaticamente reindirizzato alla pagina principale di Sofort e da qui potrà determinare il Paese di provenienza e l’istituto bancario di proprio interesse tra quelli disponibili.

Dopo aver inserito le credenziali necessarie per il banking online, il proprio account comparirà automaticamente e a questo punto basterà autorizzare il pagamento con conseguente notifica in tempo reale inviata all’esercente.

Non solo, qualora si abbia un volume elevato di transazioni, è possibile accedere al servizio anche tramite una praticissima API, dettaglio che oltre a favorire la tracciabilità dei vari pagamenti consente la loro esportazione in diversi formati. Commissioni decisamente convenienti e assenza di costi accessori nascosti lo rendono un servizio di primissima fascia.

Come Attivare il Servizio

Parlare di attivazione di Sofort Banking potrebbe paradossalmente essere un controsenso, per il semplice fatto che non c’è nulla da dover attivare! Nel caso, infatti, intendessi utilizzare questo servizio in qualità di acquirente privato, l’unico requisito richiesto sarà quello della presenza di conto abilitato all’internet banking.

All’acquisto di un determinato prodotto o bene, basterà selezionare la voce Sofort e nella pagina appena comparsa compilare il form immettendo le informazioni relative al Paese di residenza e al codice ABI della banca. Inserendo le credenziali private richieste si sarà immediatamente abilitati e da quel momento sarà come se si stesse utilizzando un account Sofort, cliccando infine su Conferma l’acquisto verrà finalizzato.

Nel caso invece intendessi usufruire di Sofort Banking in qualità di esercente, allora dovrai completare un apposito processo di registrazione, recandoti sulla sezione Sofort presente sul sito ufficiale della banca Klarna.

Sofort Banking

Come Effettuare un Bonifico Bancario Diretto

Per effettuare un bonifico bancario diretto tramite Sofort si dovrà per prima cosa selezionare Sofort Banking come opzione di pagamento, determinare il Paese di residenza e la banca immettendo il codice ABI, inserire le credenziali d’accesso al servizio di banking online, immettere integralmente il codice OTP inviato, cliccare infine su Avanti e poi su Paga.

Da menzionare come tutte le informazioni immesse su Sofort Banking vengano trasmesse in maniera crittografata ed è solo alla loro effettiva ricezione che il servizio autorizza l’erogazione del bonifico bancario diretto, quindi massima tranquillità riguardo la sicurezza.

Costi e Commissioni

Sofort non applica alcuna commissione per l’invio dei bonifici diretti, gli unici costi applicati saranno quelli attuati dall’istituto bancario di riferimento. Solitamente si parla di cifre variabili tra 1 e 2 Euro.

Discorso differente per il beneficiario del bonifico. Questo, infatti, avrà una commissione da pagare pari allo 0.90% dell’importo totale.

Considerazioni Finali

Considerando che il settore dell’e-commerce, anche grazie alla digitalizzazione, ha subito negli ultimi anni una crescita esponenziale, poter contare su un sistema di pagamento pratico, veloce e sicuro non è un dettaglio da poco.

Sofort Banking si conferma essere uno dei sistemi di pagamento più innovativi degli ultimi anni e la sua grande versatilità di utilizzo consente di godere di diversi vantaggi, tra cui l’estrema usabilità, la sicurezza elevata e l’economicità delle commissioni.

Per quel che invece riguardata i lati negativi o comunque sia le piccole criticità, l’unico appunto che si può fare è quello relativo alla necessità di dover possedere un conto di banking online in una delle banche supportate dal servizio. In definitiva, però, si può dire che Sofort Banking è sicuramente un’interessante opzione di pagamento da tenere in considerazione.

Leave a Reply