Wise, ex Transferwise, è un sistema di trasferimento del denaro che funziona in modo molto simile al più famoso PayPal. I clienti possono attivare un proprio account per spedire il denaro verso 71 Paesi diversi e riceverne da 43. I clienti che lo desiderano, possono collegare al proprio account una carta di credito prepagata e ricaricabile, che consente di effettuare tutte quelle attività che sono tipiche di uno strumento finanziario simile. Ecco maggiori dettagli su questa opportunità.
Operazioni, Funzioni e Vantaggi
Il conto Wise è perfetto per riuscire a realizzare tutte le operazioni che sono previste da un conto corrente ma in più permette anche di ricevere e inviare denaro in tantissime valute diverse. La carta che invece è collegata al conto aderisce al circuito Mastercard ed è una prepagata con iban, facile da gestire e da utilizzare. La carta può essere sfruttata sia per effettuare acquisti on e off line sia per prelevare in contanti presso tutti gli ATM autorizzati. Si tratta di un prodotto molto sicuro, che consente la gestione del denaro senza correre il rischio di truffe o usi non autorizzati, grazie all’implementazione di misure di sicurezza molto restrittive e performanti. Con la carta Wise è possibile partecipare al programma di cashback di Stato. La carta, che può essere scelta sia nella modalità virtuale che su supporto fisico, può essere collegata a wallet di pagamento esterni come Apple Pay e può essere utilizzata nella modalità contactless.
Costi e Limiti
Sicuramente uno dei motivi per cui la carta Wise e il relativo conto sono così tanto amati è la convenienza delle tariffe proposte. L’attivazione del conto è gratuita, così come l’emissione della carta virtuale. L’attivazione di quella fisica, invece, prevede un costo una tantum molto conveniente in quanto è di soli 7 euro. Per quanto riguarda la commissione sui prelievi, i primi due al mese sono gratuiti, purché la cifra sia inferiore alle 200 sterline, per tutti gli altri c’è una piccola commissione di 50 centesimi, indipendentemente dall’ATM utilizzato. Sui prelievi superiori a tale cifra c’è anche una fee pari all’1,75% dell’importo complessivo. Tutti i pagamenti, i bonifici e le ricariche della carta attraverso il conto, invece, sono gratuiti. Infine per quanto riguarda il trasferimento dei soldi verso altri Paesi, ci sono delle commissioni sugli importi che variano in base alla nazione e all’importo, ma comunque si tratta di fee molto più convenienti rispetto ad altri operatori.
App per Smartphone e Compatibilità
Una delle caratteristiche principali della carta/conto Wise è quella di poter gestire il prodotto direttamente dall’app collegata. Wise, infatti, nasce come wallet di pagamento online ed è quindi naturale che la casa madre abbia puntato molto sull’aspetto online, realizzando un’applicazione per smartphone molto intuitiva e facile da utilizzare, dalla quale si può gestire ogni attività. L’app può essere utilizzata con device che sfruttano il sistema operativo iOs oppure con quello Android. Sia il conto che la carta Wise sono compatibili con il sistema di pagamento Apple Pay mentre al momento non è ancora operativo Google Pay.
Come Verificare il Saldo e i Movimenti
La gestione del conto e della carta è molto semplice perché tutto può essere effettuato direttamente dall’app di proprietà o dalla sezione personale del sito. In questo modo sarà possibile non solo effettuare tutte le operazioni necessarie che sono possibili con il conto ma anche il controllo del saldo della carta, la verifica dei movimenti effettuati e tanto altro ancora. La consultazione è libera e l’aggiornamento in tempo reale, quindi è il sistema migliore per tenere sempre sotto controllo il proprio denaro.
Come Ricaricare la Carta
La carta si ricarica principalmente attraverso il conto Wise collegato. In questo caso il trasferimento è diretto e immediato, da effettuare secondo le limitazioni che sono previste dal prodotto finanziario. Tuttavia trattandosi di una carta ricaricabile dotata di iban, è possibile anche effettuare un bonifico sullo stesso, anche da un altro conto corrente che non è dello stesso circuito bancario. Per chi, però, preferisce effettuare una ricarica in denaro, è possibile effettuare questa operazione sia presso le tabaccherie autorizzate che presso ATM che aderiscono al circuito. Il modo più economico e veloce, però, è sicuramente quello di procedere attraverso il conto collegato.
Richiesta e Attivazione
Per richiedere la carta è necessario innanzitutto avere un conto Wise attivo. L’operazione può essere eseguita direttamente dall’app, una volta che sono state inserite le credenziali del proprio conto. È necessario scegliere se si desidera la carta virtuale, che è immediatamente utilizzabile e attivabile, oppure quella fisica che invece richiede qualche giorno di tempo perché viene spedita direttamente a casa. In entrambi i casi, la carta deve essere attivata e l’operazione può essere eseguita attraverso l’app, accedendo alla sezione “Attiva la tua carta” e inserendo le 6 cifre che si trovano direttamente sulla carta. L’utente dovrà poi scegliere il proprio pin: questa particolarità è importante perché così ognuno potrà scegliere un numero facile da ricordare.
Considerazioni Finali
Wise è sicuramente il prodotto ideale per coloro che viaggiano frequentemente oppure hanno numerosi rapporti commerciali con l’estero, proprio per la possibilità di trasferire denaro in modo conveniente in tantissime valute differenti. Questo wallet di pagamento, però, nel tempo si è evoluto trasformandosi in un vero e proprio istituto di credito che mette a disposizione strumenti di gestione del denaro e di pagamento che possono soddisfare esigenze diverse e che bisogni quotidiani. La possibilità, poi, di sfruttare una carta prepagata ricaricabile che consente di effettuare prelievi e ha tante altre funzionalità ma al tempo stesso costi molto contenuti, è sicuramente il plus in più che sta spingendo sempre più clienti ad orientarsi verso questo prodotto.
Sito ufficiale: https://transferwise.com/it.
Indice dei Contenuti