Vivid Money: Costi, Vantaggi e Opinioni sul Conto Online

Vivid Money è un conto online di origini tedesche, operativo anche in Italia attraverso la succursale di Milano. Si tratta di un prodotto per molti aspetti innovativo e soprattutto gratuito. Il conto è in grado di offrire alla sua clientela soluzioni smart e numerose funzionalità oggettivamente interessanti. Scopriamo insieme le caratteristiche principali, i costi di gestione, come aprirlo, e tutto quello che occorre sapere.

Come Funziona

Vivid Money è un conto 100% digital innovativo e ricco di funzionalità, la cui gestione avviene direttamente attraverso l’applicazione mobile disponibile per Android e iOS. Il conto è proposto in due diversi piani: Standard e Prime. Il primo è totalmente gratuito, mentre il secondo presenta un canone mensile di 9,90 euro ma anche numerosi vantaggi, tra cui la multivaluta, i trasferimenti istantanei gratuiti, ed altri ancora. L’istituto alle spalle di Vivid Money è Solarisbank AG, e la carta Metal inclusa è dotata di codice IBAN tedesco. Questo però non impedisce al conto di offrire condizioni economiche vantaggiose. Tra le funzionalità maggiormente interessanti segnaliamo la compatibilità con i sistemi di pagamento mobile Google Pay e Apple Pay, ma anche sezioni dell’app destinate ai risparmi, alle analisi sulle spese, e diversi strumenti finanziari. 

Tutti i Vantaggi Vivid Money

Abbiamo detto che Vivid Money è un conto dotato di moltissime funzionalità. Ad esempio è possibile programmare sia pagamenti in anticipo che ricorrenti, come quelli delle utenze o dell’affitto. Per l’invio di denaro agli amici è sufficiente possedere il numero di telefono del destinatario o in alternativa l’indirizzo e-mail. Ricordiamo che la carta Metal è anche dotata di codice IBAN con cui inviare e ricevere bonifici in area SEPA. L’applicazione offre strumenti finanziari utilissimi, come quello dei pocket. Si tratta di “tasche” gratuite che permettono la suddivisione e la conservazione di denaro con diverse finalità,come quelle di un viaggio, una spesa, l’acquisto di un bene, o altre ancora. Queste tasche sono create in Euro, ma il denaro sarà disponibile anche in molte altre valute (40 per il piano Standard e 107 per quello Prime). 

Le pocket possono essere alimentate sia attraverso i bonifici che richiedendo la somma ad altri utenti del conto. Il trasferimento di soldi dal conto alle tasche o tra le diverse tasche è semplice e intuitivo, e chiaramente può essere effettuato tramite app. In aggiunta, è possibile anche collegare una carta fisica o virtuale alle task, così da poter attingere direttamente dall’importo disponibile. Anche il piano di cashback è oggettivamente interessante, e può arrivare fino al 25%. A seconda del piano è possibile guadagnare fino a 100 euro/mese. Le ricompense sono utilizzabili o prelevabili in qualsiasi momento lo si desideri. Tra gli acquisti previsti dal piano di cashback, troviamo quelli nei ristoranti, bar, negozi selezionati, oltre ad alcuni servizi di intrattenimento come Prime Video, Netflix e Spotify.  

Vivid Money Mobile Banking
Scarica la app e approfitta dei vantaggi Vivid Money

Come Aprire il Conto

La procedura di apertura del conto Vivid Money è piuttosto semplice e richiede solamente pochi minuti. Come anticipato, parliamo di un prodotto 100% digitale, quindi il primo passo utile è quello di recarsi sul sito ufficiale e cliccare sulla voce Apri il tuo conto gratuito. A questo punto è possibile scaricare l’applicazione mobile, e accedendo attraverso il QR Code sarà necessario inserire il proprio indirizzo e-mail. Lo step successivo consiste nell’aprire l’app e selezionare Crea Account e digitare il codice di verifica ricevuto via e-mail. Ora rimarrà solamente da inserire i propri dati personali, selezionare il Paese, accettare le condizioni e i termini di utilizzo, e caricare i documenti, quindi carta d’identità e codice fiscale. Una volta verificato tali documenti, sarà necessario creare una password sicura per accedere e iniziare ad utilizzare il conto Vivid Money. 

Costi e Limiti

Come spiegato in precedenza, Vivid Money offre due diversi piani ai suoi clienti. Le due versioni presentano poche differenze sotto l’aspetto delle funzionalità, ma le principali riguardano i cashback mensili diversificati per importi, i limiti legati ai prelievi gratuiti, e il numero di carte virtuali di cui è possibile la richiesta. Il piano Standard non presenta alcun canone mensile e prevede prelievi gratuiti fino a 200 euro mensili. Vivid Money Prime invece, applica un canone mensile di 9,90 euro, ma per i primi tre mesi è gratuito. In questa seconda versione però, i prelievi gratuiti arrivano fino a 1.000 euro/mese. Il cashback in questo caso arriva fino a 100 euro, quindi risulta piuttosto facile coprire il costo del canone. Per il piano Standard invece, il cashback arriva solamente fino a 40 euro. Per entrambe le soluzioni non sono previsti costi di attivazione.

Secondo quella che è l’attuale normativa italiana, per giacenze medie superiori a 5000 euro è previsto l’imposta di bollo di 34,20 euro. Anche per quanto concerne trasferimenti di denaro e prelievi internazionali superiori a 50 euro non vengono applicate commissioni. Per prelievi inferiori a 50 euro invece, oltre il limite mensile gratuito è previsto un costo del 3% sull’importo. I bonifici invece, esattamente come i trasferimenti istantanei, sono gratuiti.

Come Visualizzare il Saldo e la Lista Movimenti

La consultazione del saldo e della lista movimenti è davvero molto semplice e richiede pochi secondi. Trattandosi di un conto online infatti, è necessario solamente accedere al sito ufficiale con le proprie credenziali, o in alternativa attraverso l’applicazione per smartphone e tablet. A questo punto, direttamente in home page,sarà possibile visualizzare sia il saldo che l’estratto conto con il dettaglio dei movimenti. 

Considerazioni Finali

Vivid Money si rivela essere uno strumento di pagamento davvero interessante, grazie ad alcune funzionalità innovative, come quelle delle task e del cashback. I clienti di Vivid, anche basandosi sulle numerosi recensioni disponibili online, si rivelano tendenzialmente soddisfatti del prodotto, anche dell’assistenza clienti efficiente e puntuale.

Sito ufficiale: https://vivid.money/it-it/.

Leave a Reply